Ragoli si trova nella parte occidentale del Trentino, al centro delle valli Giudicarie. E' situato sulle propaggini meridionali del Gruppo delle Dolomiti di Brenta, vicino a Tione di Trento che è il centro principale della zona. Ragoli può essere base di partenza per escursioni e numerosi itinerari turistici tra cui ricordiamo, oltre al già citato Gruppo di Brenta, le località di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Andalo, Molveno, Terme di Comano e Riva del Garda. Anche la città di Trento è facilmente raggiungibile in auto in circa 40 minuti.
La cartina illustra la posizione del paese di Ragoli e del Parco Naturale Adamello-Brenta nel contesto della provincia di Trento:
Per chi proviene da Trento prendere la strada statale 45bis in direzione di Riva del Garda - Madonna di Campiglio. Arrivati al paese di Sarche si lascia la statale 45bis e si imbocca sulla destra la statale 237 in direzione di Madonna di Campiglio. Si oltrepassano le Terme di Comano e da qui dopo 9 km si imbocca sulla destra il bivio per Ragoli.
Per chi proviene da Brescia seguire la strada statale 237 in direzione Tione - Madonna di Campiglio. Arrivati a Tione seguire le indicazioni Trento e dopo 2 km svoltare a sinistra in corrispondenza del bivio per Ragoli.
Si può raggiungere Ragoli anche utilizzando i mezzi pubblici. Se viaggiate in treno scendere alla stazione di Trento e raggiungere la vicina stazione delle autocorriere che si trova a 100 metri. Da qui e' possibile utilizzare il servizio autocorriere che effettua quotidianamente servizio di trasporto passeggeri verso le Valli Giudicarie.